Primaria – In fondo alla pagina: #andràtuttobene

Su questa pagina a breve le insegnanti comunicheranno compiti ed attività da svolgere nei prossimi giorni.

Indicazioni di carattere generale: tutte le maestre sono in contatto diretto con i genitori. Qui pubblichiamo comunque tutti i materiali e le indicazioni comuni, a beneficio di coloro che per diversi motivi non siano raggiunti da tutte le comunicazioni. Grazie per la collaborazione ed un abbraccio carissimo a tutti i bambini!

Religione e Inglese si trovano in fondo alla pagina.

Tutte le classi (in particolare prima e seconda classe)

______________________________________________________________________________________________________________________

Classe prima: PER QUANTO CONCERNE LA CLASSE PRIMA LE MAESTRE SONO IN COSTANTE CONTATTO CON LE FAMIGLIE E GLI ALUNNI SVOLGONO ATTIVITA’ A PRESCINDERE DA QUANTO PUBBLICATO SU QUESTO SITO

Schede da colorare

Inserita il 30.03.2020

Classi seconde

ITALIANO: correzione dei compiti, consolidamento dell’uso dell’H con esercizi e dettato. Lettura e copiato in corsivo del testo scritto.

Schede inserite il 24.03.2020

ITALIANO: (inseriti il 27.03.2020)

MATEMATICA: consolidamento di addizioni e sottrazioni con e senza il cambio. Prova e nome dei termini. Risoluzione di quattro situazioni problematiche con addizione e sottrazione. Numerazione per 2 da 0 a 200. Padroneggiare strategie di calcolo veloce: seguirà videolezione.

SETTIMANA dal 16 /03/2020 al 20/03/2020

ITALIANO: Correzione dei compiti della settimana, i suoni MB e MP con video di spiegazione, esercizi, dettato in file audio e video di correzione sui suoni MB e MP. I suoni NT e ND con esercizi e dettato in file audio. I suoni GN e NI con video di spiegazione, esercizi e dettato in file audio. Lettura “Una decisione difficile” sul libro delle Letture

MATEMATICA: Calcoli mentali: consolidamento attraverso schede operative. Calcoli mentali con le addizioni e le sottrazioni + 9; -9. Videolezione. Compiti: n° 28 esercizi. Dall’addizione alla moltiplicazione: dal libro delle discipline, pg 40. Compiti: n° 8 esercizi. Videolezione. La moltiplicazione: dal libro delle discipline pg.41. Videolezione. Compiti: 12 esercizi. 

ITALIANO (pubblicato il 21.03.2020)

PROGRAMMAZIONE II A

SETTIMANA dal 23 /03/2020 al 27/03/2020 (inserito il 30.03.2020)

ITALIANO: Correzione dei compiti della settimana, i suoni GL, GLI e LI con video di spiegazione, esercizi, dettato in file audio e video di correzione. La divisione in sillabe con esercizi e video di spiegazione. Video di spiegazione sulla divisione in sillabe delle vocali ed esercizi di consolidamento.

MATEMATICA: La moltiplicazione: schieramenti; reticoli e incroci, pg.42 del libro delle discipline. Videolezione.

Compiti:  – schede operative su schieramenti e reticoli. 

                   – Rappresenta sul quaderno con il reticolo e gli incroci le seguenti moltiplicazioni.

                  – Esercizio: trasforma le moltiplicazioni in addizioni.

                  – Correzione compiti svolti. 

PROGRAMMAZIONE II A (inserito il 04.04.2020)

SETTIMANA dal 30 /03/2020 al 3/04/2020

ITALIANO: Correzione dei compiti della settimana, i suoni QU, CU e CQU con video di spiegazione, esercizi, dettato in file audio e video di correzione. Le parole capricciose, video di spiegazione ed esercizi di consolidamento. Il titolo e le storie videolezione con Zoom.

MATEMATICA: correzione compiti di argomenti svolti.

La tabellina dello 0.

Compiti: esercizi di consolidamento attraverso schede operative.

La tabellina dell’ 1. Scheda operativa. 

Videolezioni.

La tabellina del 2 pg 43 del loro libro di testo “discipline”. 

Videolezione.

Compiti : costruzione della tabellina sul quaderno. Memorizzazione.

Schede operative di consolidamento. Allegati video youtube su tabelline cantate del 2 e del 3.

_______________________________________________________________________________________________________________________

Classi terze

ATTIVITÀ DIDATTICHE DALL’11/03/2020 al 13/03/2020 CLASSI TERZE:

ITALIANO: Schede di ripasso sul nome (parte prima)

MATEMATICA: Scheda di ripasso sui problemi con la moltiplicazione

STORIA: Scheda di consolidamento sull’evoluzione della vita dell’uomo della preistoria

GEOGRAFIA: Scheda di consolidamento sulle caratteristiche della città

SCIENZE/ED. FISICA

ATTIVITÀ DIDATTICHE PER MARTEDÌ 17/03/2020 CLASSI TERZE:

ITALIANO:

  • Schede di ripasso sul nome (parte seconda ).
  • In allegato un piccolo video:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&cd=3&ved=2ahUKEwi9loi3jpPoAhVCKBoKHUtYC2YQwqsBMAJ6BAgGEAo&url=https%3A%2F%2Fm.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DFxQ3mkgjJGA&usg=AOvVaw003MbIMOa6C7ef2y0ndPg_

MATEMATICA:esercizi dal Libro  Discipline pagg.56-62

GEOMETRIA:ripetere la posizione delle linee e gli  angoli (Libro Discipline pagg.102-103)

TECNOLOGIA:Pixel Art

STORIA: L’uomo di Neanderthal. Leggere e ripetere pag. 200 (Discipline)

In allegato un video

GEOGRAFIA: “I vari ambienti geografici”. Completate la scheda di ripasso.

COMPITI PER VENERDÌ 20 MARZO CLASSI TERZE
ITALIANO:
• Completa le schede di scrittura
• Completa le schede di ripasso sul nome (parte terza)


• Guarda il video al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=acP2DKyKe3k
(copia il link nella barra degli indirizzi)
MATEMATICA:
• Esercizi di ripasso e consolidamento pagg. 66-67 del Libro delle Discipline
SCIENZE:
• Guarda il video ” Il ciclo dell’acqua” al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=Qq34uHTBJrE
(copia il link nella barra degli indirizzi)
TECNOLOGIA:
• Segui i codici e colora come in allegato


STORIA:
• L’Uomo di Neanderthal: leggi, ripeti e completa pag.201 del Libro delle Discipline
GEOGRAFIA:
• Ambienti geografici – Il Fiume: Leggi, ripeti e completa pag. 254 del Libro delle Discipline
Guarda il video al seguente link:
https://youtu.be/1dTj299aLV4 (copia il link nella barra degli indirizzi)

ATTIVITÀ CLASSI TERZE: (inserite il 25.03.2020)

ITALIANO:

  • Completa le schede di ripasso sul nome (parte quarta)
  • Leggi e completa pag. 60 del libro di grammatica. (Trovi  spiegazione  in Power Point con audio su “Telegram”)

MATEMATICA:

  • Guarda con attenzione i due filmati di introduzione alle frazioni
  • Dopo aver visualizzato i filmati, dal libro Discipline leggi e completa Le frazioni pagg. 68-69

SCIENZE:

  •  Studiare l’aria pag. 147 del libro Discipline

STORIA:

  • Un insediamento del Paleolitico.Leggere con attenzione il brano e in base alle informazioni fare il disegno.

In allegato una scheda.

  • Giochiamo con la storia: cruciverba sul paleolitico.

In allegato una scheda

GEOGRAFIA:

  • Flora e fauna del fiume. Leggere, ripetere e completare pag.255 del libro  Discipline.

In allegato un video

Classi terze (inserito il 31.03.2020)
Italiano
• Leggi e completa le schede di scrittura


•Leggi e completa pag. 61 del libro di grammatica (trovi la spiegazione in power point con audio su “Telegramm”)


Matematica
• Esercizi di ripasso sulla moltiplicazione e divisione da copiare sul quaderno.
(In allegato).


Storia
• La preistoria non è finita. Leggi i brani, osserva l’immagine e rispondi alle domande.
(In allegato una scheda).


Geografia:
• Flora e fauna del fiume, osserva le immagini e completa la mappa concettuale.
• Giochiamo con la geografia: il fiume – crucipuzzle.
(In allegato due schede)

Classi Terze: (inseriti il 04.04.2020)
ITALIANO:
•Leggi e completa pagg.64 e 65 del libro di grammatica.
•Copia la poesia, inoltrata tramite whatsapp, sul quaderno e fai un disegno.
MATEMATICA:
•Esegui le seguenti divisioni con la prova
60:5=
48:6=
830:5=
75:8=
83:9=
205:3=
•Copia sul quaderno la scheda sulle frazioni e completala.


STORIA:
• Homo Sapiens : leggere,ripetere e completare pag.202-203 del libro Discipline.
Un video in allegato.


GEOGRAFIA:
•L’ uomo e il fiume: leggere, ripetere e completare pag 256 Discipline.
•Disegnare un passaggio di fiume inserendo elementi antropici e naturali.

________________________________________________________________________________________________________________________

Classi quarte

ITALIANO: Coniugazione del verbo leggere (sul quaderno) + scheda didattica sui verbi.
Coniugazione del verbo soffrire (3 coniug )sul quaderno d’Italiano,scheda didattica sui verbi.
Tema:”Che brutto stare in casa”.

ITALIANO:
Analisi grammaticale:
1)IL nonno di Vittoria coltiva un bellissimo orto vicino alla scuola.
2)Nel fitto bosco gli scoiattoli costruirono le loro tane.
3)La zia ha accompagnato Sara in piscina con la macchina nuova.
4)In primavera nascono violette selvatiche profumatissime.
5)Simone mangia un gustoso tramezzino mentre guarda la partita allo stadio.

SCHEDA DI GRAMMATICA
Ripetere il verbo essere e il verbo avere sul libro di grammatica pp 165 e 166.
LETTURA(libro azzurro)pag 70 e pag 71+Comprendere e Analizzare.
Per chi ha la possibilita’ di accedere ai libri di testo in formato digitale:
Selezionare Contenuti Digitali-test-
Morfologia(Consolidamento di grammatica)pagg 40,51,60,62.
ITALIANO:
Analisi grammaticale:
1)IL nonno di Vittoria coltiva un bellissimo orto vicino alla scuola.
2)Nel fitto bosco gli scoiattoli costruirono le loro tane.
3)La zia ha accompagnato Sara in piscina con la macchina nuova.
4)In primavera nascono violette selvatiche profumatissime.
5)Simone mangia un gustoso tramezzino mentre guarda la partita allo stadio.

Compiti d’italiano delle class IV A e IV B
italiano:
Coniugare sul quaderno il modo congiuntivo e il modo condizionale del verbo cantare.
Lettura(libro blu)pag.75-Il mercato Africano+comprendere e analizzare.
Quiz online dal web:
Scuola e dintorni-Altervista.
Morfologia-Verbi
Modo indicativo,congiuntivo e condizionale.

https://rossanaweb.altervista.org/blog/

Italiano: (inserito il 23.03.2020)
Dal libro verde di lettura:
Leggere e comprendere:
“Farfalle a Milano”pagg 10.E 11+breve riassunto.
Grammatica:scheda didattica di analisi gramm(sul quaderno)
Dal libro di grammatica:
Contenuti digitali-test-Morfologia -I Verbi pagg 95-101.

Compiti d’italiano: (inseriti il 26.03.2020)
Ripetere i verbi essere e avere.
La settimana prossima i bambini saranno chiamati(per chi vorrà)per un’interrogazione previa accordo con i genitori.
Dal sito della rai.
www.raiplayradio.it
(Audiolettura)
Ad alta voce-Tutti i romanzi:”Diario di Anna Frank”
(i primi due brani)
Breve video di saluto per i bambini delle IV

https://www.raiplayradio.it/articoli/2018/01/Radio3–Ad-alta-voce–tutti-i-romanzi-f91c61a8-0021-40ca-a62f-514b841b558b.html?fbclid=IwAR3CcJ1sTuIBzF2i-XAdYCEw204gHpkr-oG9bXshoKTETlXZIV3Sxfv-B7g

ITALIANO (inseriti il 30.03.2020)

Analisi grammaticale:
1)Gli acrobati hanno bellissimi costumi e volano tra i trapezi.
Lo spettacolo è magnifico.
2)I miei genitori hanno giocato alla lotteria e hanno vinto un bel premio.
3)Il nonno è andato nell’orto e ha innaffiato i pomodori.

Lettura:Diario di Anna Frank -3° e 4 ° paragrafo .

ITALIANO (inseriti il 04.04.2020)

Lettura:”diario di Anna Frank”-paragrafi 5-6-7.
Poesia:”Guarire”
di Kathleen O’Meara.
Scrivere sul quaderno d’italiano e imparare a memoria.

MATEMATICA: problemi con due operazioni.
Schema con una prima parte operativa strutturata e 4 problemi,uno dei quali con equivalenza.

Operazioni con numero decimali(Addizioni e sottrazioni).
Recupero supporto con schede sulle frazioni.
Scacchi: curiosita’ e nota matematica

Matematica

Breve lezione video+
Scheda didattica

https://drive.google.com/open?id=1pNJOXnNbL4WsgMGw0878ipuI8nRu6W61

Matematica: (inserito il 23.03.2020)

divisioni in colonna:

Matematica: (inserito il 26.03.2020)

Matematica: (inserito il 04.04.2020)
Schede didattiche

INGLESE: “Listen,read,copy and translation”
Sing the school song-pag 40,n 1 and 2.
Exercise :1,2,3 pag 111.

The Celt in Britain pag 87 n. 1- 2 listen read and number

Attività d’inglese per le quarte A-B: (inserito il 23.03.2020)

Watch and Listen the video “A dog’s life”
https://learnenglishkids.britishcouncil.org/short-stories/dogs-life
Read, copy and translation:

Print and carry out this activity for the story

INGLESE: (inseriti il 27.03.2020)

English: listen and complete pag. 41 exercise n. 1-2 pag 42 n.1-2
Repeat the verb “to like” many times in all forms.

Inglese (inseriti il 04.04.2020)
English:

  • Easter poem: read many times, copy on the exercisebook and copy in the eastercard “Happy Easter”
  • Exercise easter activities
  • Mr Bunny ‘ morning
  • Easter game in the USA and UK

ARTE: Differenza tra murale e graffito.
Schema opera di Keith da completare

ARTE: (inserito il 27.03.2020)

ARTE: (inserito il 04.04.2020)

  • Colors by number : the Creation of Adam
  • Bambini questo lavoro si intitola “Oltre la porta”.Provate a guardare con l’ immaginazione oltre la serratura e rappresentate ciò che desiderate vedere in questo momento, oltre la porta chiusa delle vostre case. Liberate le emozioni e la fantasia. Vi allego uno schema come spunto.

SCIENZE/ED. FISICA

https://pin.it/2AiNuWDh

https://pin.it/2AsZtzQ

https://pin.it/6ShpWuA

https://pin.it/7fW3sS4

Solo per la IV A

Ripasso della cellula animale e vegetale. Disegnare la cellula animale sul quaderno.

(Inserito il 23.03.2020)

studia sul libro pag 36/37, completa sul quaderno la scheda.
Ripassa le mappe di funghi e batteri.

IV A (inserito il 30.03.2020)

Studiare pag 38(dal libro di scienze) e ripetere pagg 36 e 37

Solo per la IV B

Scienze: (inserito il 23.03.2020)

per venerdì 27 per la 4B insieme alle due schede da completare sul quad. studia sul libro e ricopia e completa sul quad pag 38 .

IV B (inserito il 30.03.2020)

Ripetere pagg 36 e 37.

Scienze: (inseriti il 04.04.2020)
Ricopiare sul quaderno e studiare le schede e ripetere sul libro pagina 38

STORIA: (proseguendo da dove avevamo interrotto) Gli Egizi: scienze e matematica al servizio dell’agricoltura e le conoscenze tecniche, sia nella parte generale del libro sia le relative schede del quaderno operativo in fondo al libro

STORIA:
IL potere assoluto dei Faraoni.
Le Regine piu’ famose.
La scrittura geroglifica e demotica pagg 46,47,48.
Sul libro sottolinea o cerchia le azioni del Faraone,le parole o le frasi che indicano il suo ruolo,I suoi compiti,poi scrivile sul quaderno accanto al disegno del Faraone.
Aggiungere le schede relative agli argomenti dei tre paragrafi che sono in fondo al libro.
Rispondi sul quaderno alle domande proposte in fondo alla pagina.
Puoi confrontare anche con quanto gia’ studiato riguardo alla scuola presso I Sumeri.

STORIA: (inserito il 23.03.2020)

‘Una religione politeista, conservare il corpo per una vita dopo la morte, tipi di tombe’ pp.53-55, più le relative schede nel quaderno operativo.
Da you tube: Videolezione religione egizia: la vita dopo la morte; La magia e la vita dopo la morte nell’Antico Egitto; Il passaggio nel regno dei morti.

Nelle immagini completa quanto richiesto.

STORIA: (inserito il 26.03.2020)

Come venivano costruite le piramidi, Le tombe nascoste della Valle dei Re, L’importanza della tomba di Tutankhamon pp. 53-57 più le schede del quaderno operativo.

STORIA: (inserito il 04.04.2020)

Per martedì 7 aprile, dopo aver riletto attentamente le pp. 45-46 del libro di storia, leggi pp. 110, 111, 112 del quaderno operativo e rispondi alle domande personali (quelle di confronto con i compagni le affronteremo insieme).

GEOGRAFIA: il clima in Italia, ugualmente nella parte generale e la scheda del quaderno operativo.

‘I paesaggi di terra; le Alpi e le Prealpi’ pp. 30-34 più le schede relative del quaderno operativo in fondo al libro.
Invio alcune immagini da allegare:

GEOGRAFIA: (inserito il 26.03.2020)

Gli Appennini, i vulcani pp. 35-38 più le schede relative del quaderno operativo.

TECNOLOGIA:

Scheda operativa:
“Andrà tutto bene”
“Codice Arcobaleno

Tecnologia: inserito il 23.03.2020

Pixart: Primavera

Tecnologia: (inserito il 30.03.2020)

_____________________________________________________________________________________________________________

Classi quinte

Cari ragazzi, dobbiamo organizzare un lavoro a distanza per questo periodo particolare che tutti stiamo attraversando. Cerchiamo di sentirci comunque uniti e impegnatevi per fare in modo che vi possiate preparare meglio al passaggio alla scuola secondaria di primo grado che tutti frequenterete nel prossimo anno scolastico. Di seguito le indicazioni per portare avanti quanto stavamo facendo insieme in classe.

Buon lavoro!

ITALIANO

Libro di lettura pagina 9. Dopo aver letto il testo, scrivine uno, non necessariamente in forma di diario, prendendo qualche spunto dalla lettura.

Traccia: Quella volta l’ho proprio fatto/a uscire dai gangheri! Racconta quando hai fatto uscire dai gangheri qualcuno della tua famiglia. Spiega quando, come e perché è successo. Sentimenti che ha scatenato l’accaduto: Rabbia? Dispiacere? Rimorso o divertimento?

MATEMATICA

Ripassare le proprietà dell’addizione e fare degli esercizi.

SCIENZE

Ripassare il sistema nervoso.

STORIA

Studiare l’organizzazione della Repubblica a Roma (Pag.61 del sussidiario). Completare pagina 25 del Quaderno delle competenze.

GEOGRAFIA

Studiare l’Emilia Romagna, disegnare la carta fisico-politica della regione e sintetizzarne gli aspetti più importanti sul quaderno (nel modo preferito). Completare pagina 60 del quaderno delle competenze.

ARTE

Trovare un’immagine di un dipinto di Matisse, copiarlo e colorarlo.

SCIENZE/ED. FISICA

16 marzo 2020

Siamo certe che tutti avete svolto con impegno il lavoro da fare che vi avevamo assegnato. Ecco le proposte per impegnare ancora il tempo e diventare ancora più bravi. Un caro saluto, le insegnanti.

ITALIANO

Video: tenuta presidenziale di Castel Porziano – RaiPlay ( https://www.raiplay.it/video/2017/12/TENUTA-PRESIDENZIALE-DI-CASTEL-PORZIANO-8c8171e3-ce03-48a1-a8ef-a5674dc3d6d2.html ).

Dopo aver visionato attentamente il video, dividi un foglio in due parti e riporta nella prima parte le informazioni più importanti di carattere storico e nella seconda parte quelle di carattere ambientale.

Devi fare una scelta ragionata delle informazioni, in modo da ottenere una scheda riassuntiva che presenti il parco.

MATEMATICA

Esercitarsi con le divisioni a tre cifre e fare qualche pagina del libro a piacere.

SCIENZE

Studiare gli organi di senso.

STORIA

Leggere con attenzione e completare le pagine da 62 a 65 del sussidiario sulla vita quotidiana a Roma. Completare le pagine 26 e 27 del Quaderno delle competenze.

 Entro la fine della prossima settimana vedere su YouTube il documentario Ti presento l’Impero Romano Ep.1- Alla conquista del mondo di Mary Bear (https://www.youtube.com/watch?v=T5RUEryTgzU).

GEOGRAFIA

Ripassare le regioni studiate fino all’Emilia Romagna.

CLASSI VA e VB ( pubblicato il 20 marzo)

Compiti di italiano:

Questa volta “andiamo” al museo Carlo Bilotti! Speriamo di poterlo vedere dal vivo tutti insieme e superpreparati. 

https://artsandculture.google.com/streetview/museo-carlo-bilotti/0AFG1bF_X6nZog?hl=it&sv_lng=12.48332192193806&sv_lat=41.91328857327143&sv_h=80&sv_p=0&sv_pid=pUY5zCOkV9lc6ZzH2p6OiQ&sv_z=2 

Cliccando su ogni opera,  puoi vederne l’autore, il titolo e una breve descrizione – appare in inglese ma non spaventarti, basta cliccare sull’icona “traduci con Google” che trovi in basso per avere il testo in italiano.


Dopo aver esplorato il museo ed esserti soffermata/o sulle opere scrivi un testo.

TITOLO DELLA TRACCIA: Esplorando il museo Carlo Bilotti, mi sono imbattuta/o in un’opera che mi ha particolarmente colpito

Matematica

Svolgere sul libro gli esercizi non ancora eseguiti e alcune prove Invalsi.

Scienze

Continuare lo studio degli organi di senso.

Storia

Leggere bene le pagine 66 e 67 del sussidiario, poi completare pagina 28 del quaderno delle competenze.

Breve testo scritto sul documentario. (Vorrei sapere se lo avete trovato interessante e se vi ha dato modo di pensare a cose nuove; la proposta è quella di scrivere poche righe su cosa, nel documentario, vi ha colpito di più e inviarmele).

Geografia

Guardare i documentari delle regioni dell’Italia settentrionale, tutte o alcune (trovo che quello della Valle d’Aosta sia bellissimo per i paesaggi ma tutti lo sono, sono brevi viaggi virtuali nel patrimonio artistico, culturale e paesaggistico delle regioni italiane).

Questo è il link: Home | geografia

Ripassare le regioni dell’Italia settentrionale, poi completare le pagine 145, 146 e 147 del sussidiario.

Guardare il documentario della Toscana sul sito segnalato.

Studiare la Toscana, disegnare la carta fisico-politica della regione e sintetizzarne gli aspetti più importanti sul quaderno (nel modo preferito). Completare pagina 61 del quaderno delle competenze.

COMPITI PER LA SETTIMANA (inserito il 30.03.2020)

Italiano

Grammatica:

Ripassare i complementi indiretti già svolti (libro pag. 103)

Analisi logica delle seguenti frasi:

La scorsa estate abbiamo fatto una faticosa escursione in montagna con due amici di Anna.

Viaggiava con un’enorme valigia e mandava continuamente messaggi ai suoi amici.

Analisi grammaticale delle seguenti frasi:

Vai immediatamente a riferirlo a chi doveva vigilare l’ingresso! Arcibaldo è scappato in men che non si dica!

(Attenzione ai punti esclamativi riflettete).

Chi ha fatto ciò è un semplice burlone

Non spedite le frasi da correggere cercheremo di correggerle tutti insieme  .

Matematica

Le espressioni

Scienze

Testo scritto sull’energia.

Storia

Guardare il breve documentario “Mondadori Education – Le guerre Puniche “

https://www.google.com/search?q=breve+documentario+sulle+guerre+puniche&rlz=1C1MSIM_enIT668IT668&oq=breve+documentario+sulle+guerre+puniche&aqs=chrome..69i57j0.13509j0j8&sourceid=c

Si consiglia di guardare anche quest’altro documentario, molto lungo ma interessante, ci sono anche gli elefanti

https://archive.org/details/UlisseIlPiacereDellaScopertaAnnibaleLuomoCheSfidoRoma

Leggere benissimo le pagine 68,69,70 e 71 del sussidiario. Completare le pagine 29 e 30 del Quaderno delle competenze.

Geografia

Guardare i documentari sulle Marche e sull’Umbria

 Home | geografia

Leggere bene le informazioni sulle due regioni sul sussidiario.

Completare le pagine 62 e 63 del Quaderno delle competenze.

Arte e immagine

Disegnare su un cartoncino la sagoma di un soggetto pasquale

Dai un’occhiata…   

https://pin.it/YytgtcV

________________________________________________________________________________________________________________________

Religione: tutte le classi

Classe I: ”I simboli pasquali”. Cercare quali sono i simboli pasquali per i cristiani, disegnare, colorare e scrivere il significato di ogni simbolo.

Classe II: ” Il villaggio, l’alimentazione, il cibo, la flora e la fauna al tempo di Gesù”. Breve ricerca scritta.

Classi III: Leggere 2 brani biblici: Genesi al capitolo27 dal versetto 1 al versetto 45(Gn 27, 1-45)e poi Genesi al capitolo 28 dal versetto 10 al versetto 22(Gn 28, 10-22) leggere il brano e fare un breve schema mentre per il secondo brano fare solo un disegno.

Attività alternative (classi III)

Leggi e rifletti, poi rispondi alle domande in fondo alla pagina.

Classi IV: ” Ultima tipologia di miracoli: Gesù guarisce le persone”. Leggere 2 brani evangelici: ”Guarigione del servo del centurione” Matteo al capitolo 8 versetto 8 fino al versetto 13(Mt 8, 5-13 )e Matteo al capitolo 9 dal versetto 18 fino al versetto 23( Mt 9,18-23) breve riassunto e disegno.

Classi V: Ricerca scritta sull’ebraismo: 1) Cibi ammessi e vietati. 2) la figura del rabbino 3) la sinagoga 4) il tempio.
Ripassare gli altri temi trattati che riguardano l’ebraismo( le feste, libro sacro, simboli religiosi).

INGLESE: TUTTE LE CLASSI

Disposizioni comuni:

Scaricare “Rainbow Bridge” sul PC o anche sul telefonino, se lo si trova più comodo:
Questa la procedura da seguire:
Ci si registra sul sito della Rizzoli e si scarica il libro
ci si registra o si effettua il login
• accedere all’area personale HUB scuola
•inserire il codice PIN nell’apposito spazio
•accedere al proprio libro digitale ed ai contenuti integrativi
ogni classe ha il proprio pin alla fine del libro

Avviso inserito il 21.03.2020

L’insegnante Tomassetti il martedì invierà i compiti e il fine settimana invierà la correzione orale.
Inoltre l’insegnante ha attivato una mail per correzione compiti o qualunque altra cosa volessero comunicarmi o farmi vedere i bambini.
La mail solo ed esclusivamente per gli alunni è:
englishwork.mariafrancesca18@gmail.com

Per la seconda:
Ascolto e Lettura di pag. 34
L’abbiamo già fatta insieme, ma riprendere qualcosa fatto insieme è più importante in questo momento.
Puntare molto sull’ascolto della pronuncia.
Si può lavorare bene da casa con le cuffie sull’ascolto degli accenti, delle cadenze tipiche della lingua inglese.
Grazie🇬🇧

Per la seconda: (inserito il 24.03.2020)
III settimana di indicazioni per lo svolgimento del programma d’inglese a distanza:
Ascoltare, leggere e ripetere pag 40-41 e ricopiare due volte sul quaderno le parole di pag 41. Ricopiare le parole della canzone “The Spring Song” a pag. 119 e ascoltarla più di una volta
Alla fine della settimana invierò la foto con i compiti corretti.
Grazie🇬🇧

Per la seconda: (inserito il 31.03.2020)
IV settimana di indicazioni per lo svolgimento del programma d’inglese a distanza:
Ascoltare, leggere e ripetere pag 42 e ricopiare due volte sul quaderno le parole di pag 42. Completare pag.102. Cantare la canzone “The Spring Song” a pag. 119 e ascoltare la canzone di pag.42 “”The Toys Song”. ascoltarla più di una volta
Alla fine della settimana invierò la foto o video lezione WhatsApp con i compiti corretti.
Grazie🇬🇧

Per le terze:
Ascolto e Lettura di pag. 44
L’abbiamo già fatta insieme, ma riprendere qualcosa fatto insieme è più importante in questo momento.
Puntare molto sull’ascolto della pronuncia.
Si può lavorare bene da casa con le cuffie sull’ascolto degli accenti, delle cadenze tipiche della lingua inglese.
Grazie🇬🇧

Per le terze (inserito il 24.03.2020)

III settimana di indicazioni per lo svolgimento del programma d’inglese a distanza:
Ascoltare, leggere e ripetere da pag 42 a 49 e completare pag 102-103-104.
Studiare con attenzione pag.118.
Alla fine della settimana invierò la foto con i compiti corretti. Ho ridato lo stesso capitolo della scorsa settimana per intero.
Grazie🇬🇧

Per le terze (inserito il 31.03.2020)
IV settimana di indicazioni per lo svolgimento del programma d’inglese a distanza:
Ascoltare, leggere, ripetere e cantare la canzone “I love my bedroom song”pag 43.
Completare pag.118.
Alla fine della settimana invierò la foto o la video lezione WhatsApp con i compiti corretti.
Grazie🇬🇧

Per la quinta A:
Approfondire pag. 62-63 ascoltare la registrazione e leggere almeno tre volte curando con molta attenzione la pronuncia.
Su un foglio da disegno eseguire il Project: “My favourite author” sull’esempio di pagina 63

Per la quinta B:
Approfondire pagina 46-47 ascoltare la registrazione e leggere almeno tre volte curando con molta attenzione la pronuncia.
Sul quaderno “Write Labour a person you like. Then draw a picture” .Sull’esempio di pag.47

Inglese per le quinte A-B (inserito il 24.03.2020)
III settimana di indicazioni per lo svolgimento del programma d’inglese a distanza:
Ascoltare, leggere e ripetere pag 56 – 57 es. N.1. Numero 2 di pag. 57 《Inventate il Vostro Negozio》e completare pag.122.
Studiare con attenzione pag.127 “Question words” (parole interrogative) e studia pag.129 il verbo potere “can”.
Alla fine della settimana invierò la video lezione con i compiti corretti.
Grazie🇬🇧

Inglese per le quinte A-B (inserito il 31.03.2020)
IV settimana di indicazioni per lo svolgimento del programma d’inglese a distanza:
Ascoltare, leggere, ripetere e cantare la canzone “The shopping song” pag 56
A pag.57 《Inventate il Vostro Negozio》e completare pag.122 vi lascio un’altra settimana per finire tale lavoro.
Ripassare con attenzione pag.127 “Question words” (parole interrogative) e studia pag.129 il verbo potere “can”.
Questa settimana non c’è video correzione, perché non ci sono esercizi scritti e lunedì prossimo, quando ci vedremo possiamo vedere i lavori sul negozio e sentire la canzone.
Grazie🇬🇧

______________________________________________________________________________________________________________________

#andràtuttobene

Pubblichiamo qui i vostri contributi. Inviate le vostre foto alle maestre!

Samuel Fabiani
Adriano e Aurelio Granelli
Adriano e Aurelio Granelli
Giacomo Santini III B
Alice e Federico Boccio
Flavio e Caterina Mecozzi Frasca
Gaia Di Tonno